Audiolab Elac Luxman

Audiolab, Elac e Luxman entrano in scuderia

Audiolab

Audiolab fu fondata da Philip Swift e Derek Scotland nel 1983. Si conobbero da studenti all'Imperial College, e condivisero la frustrazione per il costo elevato dei prodotti hi-fi dell'epoca, oltre che per il difficile utilizzo. Il primo prodotto fu l'amplificatore integrato 8000A, seguito dal preamplificatore 8000C e dall'amplificatore finale 8000P. Con l'espandersi dell'attività, svilupparono CD player, transports, sintonizzatori e convertitori DAC.

Nel 2005 l'azienda fu ceduta alla International Audio Group di Shenzhen, già detentrice di altri marchi come Quad, Mission, Wharfedale e Castle Acoustics.

Il lettore CD 8200CD è stato il primo prodotto del nuovo corso, votato Product of the Year 2010 da What Hi-Fi? Sound and Vision. La nuova serie è disegnata da John A. Westlake.

www.audiolab.co.uk

Elac

Il suono dei diffusori ELAC poggia su valide fondamenta: qualità e consistenza nella produzione meccanica e utilizzo di componentistica surdimensionata, per garantire la migliore affidabilità e durata nel tempo. Da sempre la sede è a Kiel, nel nord della Germania: qui vedono la luce tutti gli altoparlanti montati sui vari modelli, ad esclusione della serie più economica, magneti e membrane dei coni inclusi. I cabinet provengono da fornitori europei.

La particolarità degli altoparlanti per i bassi e medio bassi di ELAC è data dall’utilizzo di uno specifico sandwich di carta e alluminio: la membrana beneficia anche di uno specifico disegno che visivamente ricorda la sfaccettatura di un cristallo e che, a parità di peso, la irrigidisce significativamente (crystal membrane). Leggerezza e rigidità garantiscono una superiore neutralità sonica e una migliore risposta ai transienti musicali. Tutti i midwoofer ELAC sono disegnati per sopportare notevoli stress meccanici ed elettrici: l’escursione è superiore alla media degli altoparlanti di pari diametro, la capacità di ventilare adeguatamente la bobina mobile è un altro aspetto attentamente considerato in fase di progetto.

Nel 2016 Elac ha festeggiato 90 anni di attività.

www.elac.com

Luxman

Lux Corporation fu fondata in Giappone nel giugno del 1925 da T. Hayakawa e dal fratello K. Yoshikawa. L'azienda iniziò a produrre radio per la Kinsuido Picture Frame Store di Osaka, esattamente l'anno di inizio delle radioaudizioni nella nazione nipponica.

All'epoca la tecnologia radio era occidentale in particolare degli USA. Dopo l'inizio come importatori, Lux Co. decise di produrre parti di ricambio per gli apparecchi radio per la riduzione costi, creando il marchio Luxman. Luxman divenne nota per la qualità dei trasformatori d'uscita e degli interruttori, e attualmente è uno dei costruttori di elettronica più antichi del Giappone, come dallo slogan Ultimate Fidelity since 1925.

Nella metà degli anni '70 e primi anni '80, Luxman irruppe nel mondo dell'hi-fi hi-end. Luxman si specializzò nella produzione di amplificatori a valvole di elevato calibro. Il suono inconfondibile delle valvole termoioniche, rispetto alle elettroniche a stato solido del periodo, fu il marchio di fabbrica Luxman. Preamplificatori e finali come il Luxman C-05 e M-05, color champagne gold, con design elettronico altrettanto raffinato (rame puro per le interconnessioni, Classe A dell'amplificatore, alimentazioni separate con cablaggi doppi in corrente alternata e chassis ramato) permettevano riproduzioni raffinate e desiderate dagli audiofili.

Nel 1984 Luxman diviene parte di Alpine Electronics, altro costruttore di elettronica giapponese.

www.luxman.com

News